il presepio elettronico
Presepio
Nella Parrocchia di Campiglia Marittima, ormai da oltre 25 anni, si realizza un grande presepio. La sua collocazione non è sempre stata la stessa, da qualche anno ha trovato la sua sede defiitiva nel salone parrocchiale in via della Libertà 11.
In uno spazio di circa 35 mq si è voluto ricorstriuire un piccolo borgo: edifici rustici, l'immancabile fienile-stalla, botteghe artigiane, vicoli e ponti, il mercato... un laghetto.
Grazie all'elettronica siamo riusciti a realizzare: l'altenanza delle fasi del giorno, in sincronia con vari movimenti dei personaggi, i suoni, l'accensione delle luci e lo zampillare dell'acqua nelle fontane.
Materiali utilizzati: legno, compensato, terracotta, pietra, terre colorate; con essi sono stati realizzati tutti gli edifici arricchiti di deliziosi particolari (architravi, stipiti, archi, muri di contenimento, travi, infissi, coperture varie), i vicoli, la piazza, il lavatoio e la fontana.
Particolare cura è stata prestata alla riproduzione degli arredi delle case e sull'esterno all'allestimento del mercato con le sue bancarelle di frutta verdura e alimenti vari.
Il presepio è visitabile, fino al 31 gennaio, dalle ore 9.00 alle 19.00