il presepio elettronico - PARROCCHIA DI SAN LORENZO - CAMPIGLIA MARITTIMA (LI)

Vai ai contenuti

Menu principale:

il presepio elettronico

Presepio

Nella Parrocchia di Campiglia Marittima, ormai da oltre 25 anni, si  realizza un grande presepio. La sua collocazione non è sempre stata la stessa, da qualche anno ha trovato la sua sede defiitiva nel salone parrocchiale in via della Libertà 11.

In uno spazio di circa 35 mq si è voluto ricorstriuire un piccolo borgo: edifici rustici, l'immancabile fienile-stalla, botteghe artigiane, vicoli e ponti, il mercato... un laghetto. 
Grazie all'elettronica siamo riusciti a realizzare: l'altenanza delle fasi del giorno, in sincronia con vari movimenti dei personaggi, i suoni, l'accensione delle luci e lo zampillare dell'acqua nelle fontane.
Materiali utilizzati: legno, compensato, terracotta, pietra, terre colorate; con essi sono stati realizzati tutti gli edifici arricchiti di deliziosi particolari (architravi, stipiti, archi, muri di contenimento, travi, infissi, coperture varie), i vicoli, la piazza, il lavatoio e la fontana. 
Particolare cura è stata prestata alla riproduzione degli arredi delle case e sull'esterno all'allestimento del mercato con le sue bancarelle di frutta verdura e alimenti vari. 

Il presepio è visitabile, fino al 31 gennaio, dalle ore 9.00 alle 19.00


 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu